Equitalia esamina la richiesta di rateizzazione prendendo in considerazione la situazione di temporanea e obiettiva difficoltà attraverso due parametri: l’indice di Liquidità e l’Indice Alfa (Le novità in materia di rateazione, sono state introdotte con la direttiva di Equitalia del 7 maggio 2013, del 1° marzo 2012, con il D.L. n. 16/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 44/2012) e con il D.L. n. 69/2013 (convertito con modificazioni della legge n. 98/2013).
Introdotta la possibilità di richiedere una dilazione straordinaria, da parte dei contribuenti non in grado di pagare il debito secondo la rateazione ordinaria (72 rate mensili) e che, invece, possono sostenere un piano di pagamento più lungo. Si accede a un piano di rateazione straordinaria fino a un massimo di 120 rate in presenza di determinate condizioni.
Aggiornato il foglio di calcolo Versione 5.2: Aggiunto al tools in allegato il modello per l’estensione delle rate fino a 120 gg ma soprattutto 2 indicazioni (ed il modello) per richiedere la riammissione alla dilazione dei ruoli vista la riapertura concessa dal decreto Milleproroghe.
Tool in excel per effettuare i conti e monografia per spiegare.